La Nostra Storia

TECO Srl è un’azienda familiare italiana.

Costituita sotto il nome TECO S.r.l nel 1988 in seguito all’attività di nonno Alberto Turci Visini, motorista navale che nel periodo postbellico decise di trasformare navi militari in pescherecci, sviluppando impianti frigoriferi per lo stoccaggio, surgelazione del pescato.
La storia

ANNI 50

Negli anni ’50 i figli Ezio e Bruno Turci fanno la loro prima esperienza nell’azienda FRIGOVIS di Alberto Turci Visini.

ANNI 60

Negli anni ’60 si mettono in proprio e creano la MIVIS sviluppando frigoriferi a corrente continua per imbarcazioni e caravan.  Alla fine del 1966 rilevano dalla INDESIT S.p.A di Torino il brevetto, i disegni e il compressore di un frigorifero portatile. La produzione fu estesa ad altri prodotti: unità refrigeranti, ghiacciaie ecc.

Le vendite si svilupparono e si rese necessario incrementare la produzione.

ANNI 70

Negli anni ’70 viene quindi costituita la INDEL, stabilimento di S. Agata Feltria che porta avanti la tecnologia del freddo su imbarcazioni e caravan.
La NASA sceglie il freddo INDEL.
INDEL ha studiato e realizzato un sistema refrigerante orbitale che funziona in condizioni di gravità zero, con possibilità di rotazione di 360°C. Un sistema installato sulle Navette Spaziali “CHALLENGER e COLUMBIA”, partecipando con il nuovo impianto refrigerante di potenza raddoppiata ai voli programmati fino al 1986.
Nascono anche i primi monoblocchi (banchi e armadi).

ANNI 80

Negli anni ’80 sviluppano nuove tecnologie di produzione del freddo, tecnologie silenziose che permettono l’ingresso del freddo nelle camere degli alberghi con i minibar.

A metà degli anni ’80 Indel fu ceduta al gruppo Berloni. Nasce Indel B.
Nel 1988 venne costituita la TECO sotto la guida di Ezio Turci, Bruno Turci e Stelio Bubani, ex alunno promettente di Ezio durante la sua carriera di insegnante di disegno tecnico e dipendente nella precedente azienda.

I primi prodotti TECO sono stati l’ST13 (settore commerciale) e l’RA240 (settore acquariologia).

TECO OGGI

Dopo la morte di Ezio, nel 2005 subentra nel settore commerciale Massimo Turci. 
Nel 2008 viene costituita TECO 2 per affrontare l’incremento della produzione del settore commerciale (unità plug in OEM). Nel 2011 Massimo diventa socio. Nel 2013 viene costituita TECO 4 (produzione dei prodotti per il mercato dell’acquariologia e offset).

Nel 2015 viene superata la soglia dei 15 dipendenti. Nel 2016 TECO sviluppa un prodotto dedicato al settore emergente dell’idroponica, dove si riscontra la necessità di mantenere controllata la temperatura dell’acqua. TECO fin dalla sua costituzione ha approcciato con convinzione i mercati esteri.

Oggi il marchio TECO è presente e conosciuto a livello internazionale.
OGGI
PRODOTTI UNICI, PRESTAZIONI SUPERIORI, RISPETTO PER L'AMBIENTE